CHI SIAMO

“L’ombra nera dei margini – Periferie urbane e sociali nel cinema e nel linguaggio audiovisivo” è un progetto realizzato all’interno del bando Cinema per la scuola 2019  con il contributo del MIUR e del MIBACT.

L’iniziativa prevede:

  • 1) La realizzazione di una rassegna partecipata, attraverso una call e la successiva proiezione di una selezione di cortometraggi realizzati dai giovani partecipanti.
  • 2) Il Laboratorio  “la palestra del linguaggio visivo nei film e nell’audiovisivo”:seminari a distanza su elementi pratici di linguaggio filmico per gli studenti di una scuola secondaria superiore di Roma.
  • 3) Una Masterclass di scrittura “giovani critici in radio”; un percorso di formazione a distanza e in presenza di redazione e realizzazione professionale di produzioni radiofoniche relative al tema del progetto.
  • 4) Proiezioni cinematografiche di film selezionati dal patrimonio della storia del cinema italiano e da autori contemporanei e incontri sul tema.
  • 5) Visione di filmati di realtà virtuale su scenari urbani saranno allestiti presso il Nuovo Cinema Aquila, grazie al contributo tecnico dell’associazione Prometeo Lab.

L’Associazione “A Mano Disarmata” coordina  il progetto avvalendosi della collaborazione dei partner :  Mandragola Editrice, Associazione Nazionale Filmaker e della Cooperativa Cinema Mundi Onlus

A mano disarmata

Organizzatrice dell’annuale forum multimediale e internazionale dell’informazione contro le mafie.  Dal 2013 realizza e promuove film documentari su tematiche legate alla legalità, seminari di formazione per giornalisti, eventi istituzionali a carattere culturale, attività editoriali, progetti educativi con gli Istituti Scolastici

Mandragola Editrice

Cooperativa di giornalisti che ha accompagnato gli studenti nella realizzazione di numerosi progetti didattici innovativi che prevedono trasmissioni web radio ed in FM in istituti scolastici su tutto il territorio nazionali e la partecipazione alla realizzazione della rivista cartacea ed on-line Zainet

Associazione Nazionale Filmaker

Organizza corsi e seminari sull’utilizzo di nuovi strumenti per la realizzazione di video per ogni livello professionale e didattico: giornalisti, comunicatori, videomaker, studenti.. Dal 2019  promuove il Mojo Italia (Festival del Mobile Journalism)

Cooperativa Cinema Mundi Onlus

Gestisce il Nuovo Cinema Aquila nel quartiere Pigneto di Roma, il cui direttore artistico, il regista Mimmo Calopresti presiederà la giuria del concorso. Oltre alle normali attività di sala cinematografica, la cooperativa realizza progetti di educazione visiva e filmica con Istituti Scolastici, festival e rassegne.

Morbinati & longo

La consulenza legale è stata gentilmente garantita dallo studio Morbinati e Longo di Roma